domenica 21 gennaio 2018


“Apriamo un varco” - Il bando di concorso 

 

“Apriamo un varco”

III edizione del concorso letterario

Organizzato dall’Associazione Culturale “La Nicchia”

 

L’Associazione Culturale La Nicchia pubblica il regolamento del III concorso letterario “Apriamo un varco”, dedicato quest’anno al tema dell’incomunicabilità. Si partecipa con poesie e racconti fino al 28 febbraio 2018.
L’acrostico virtuale del bando coincide con una battuta sconsolata ma velleitaria del Padre dei Sei personaggi in cerca d’autore pirandelliani: «Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!».
La scadenza per la consegna degli elaborati è il 28 febbraio, nelle sezioni di poesia e di narrativa.
Riusciranno poeti e narratori, con i loro brani, a ritagliare, per noi e per loro, uno spazio di comunicazione autentico e propositivo, oppure eversivo e in divenire? Non ai posteri, ma ai candidati, speriamo numerosi, la celebre “ardua sentenza”.
Qui di seguito, alcune riflessioni della Presidente dell’associazione Cristina Prina e, a seguire, il bando integrale.
 

“Apriamo un varco”, con le sezioni di poesia e narrativa a tema, si propone di esaminare e descrivere il concetto di incomunicabilità, intesa non come assenza di comunicazione ma come incapacità di empatizzare l’uno con l’altro. E, tutto ciò, proprio nell’epoca dei grandi mezzi di comunicazione che, paradossalmente, stanno accentuando il senso di isolamento individuale.  Apriamo quindi un varco nella fitta rete dei pregiudizi e degli impedimenti in genere, anche utilizzando il nostro amore per la scrittura.
La tematica è stata selezionata per svariate motivazioni, tutte ispirate dal desiderio di porre l’Uomo al centro delle opere a concorso: l’Uomo che, proprio nell’epoca delle grandi comunicazioni di massa, sembra sempre più solo di fronte ad atmosfere e accadimenti e che, paradossalmente, si ritrova a nascondersi piuttosto che esporsi, a parlare piuttosto che ad ascoltare, a mostrarsi piuttosto che a osservare.
Esempi estremi di tali comportamenti sono le nevrosi i cui epiloghi leggiamo spesso in cronaca, nonché le innumerevoli liti anche per futili motivi che quotidianamente possiamo vedere intorno a noi, sia nel reale che nel virtuale. Una radicalizzazione delle proprie idee, frutto di mancata empatia con i nostri simili, nonché una chiusura al nuovo, quasi come modificare anche solo lievemente il proprio pensiero equivalesse a essere incoerenti e poco seri e/o credibili.
Ecco allora che l’Uomo diviene sempre più personaggio e sempre meno persona, e tutto ciò per “assecondare” la massa, mentre i pochi che hanno il coraggio di dissentire, spesso vengono isolati o divengono (peggio ancora) preda del facile bullismo. La Nicchia, con questo concorso, si propone di dar voce agli inascoltati, di far partecipare al coro degli umani le voci che si sentono stonate, nonché di tentare un’analisi delle motivazioni oscure che si nascondono dietro tale fenomeno di incomunicabilità reale. Di aprire un varco, nella fitta rete dei pregiudizi e del conformismo.  

Cristina Prina

  
 


L’Associazione Culturale La Nicchia indice il Concorso Letterario


“APRIAMO UN VARCO”
III Edizione 2017

 

Scadenza per l’invio delle opere: 28 febbraio 2018. 

Il concorso si articola in quattro sezioni, aperte soltanto ai maggiorenni:
 

• Sezione A: Poesia a tema libero

Si concorre con una silloge di tre poesie, carattere 12 punti, interlinea 1,5

• Sezione B: Poesia a Tema “Incomunicabilità”

Si concorre con una poesia, carattere 12 punti, interlinea 1,5

• Sezione C: Narrativa a tema libero

Si concorre con un racconto. Il testo non dovrà superare le cinque cartelle (per cartella si intendono 1800 battute), carattere 12 punti, interlinea 1,5

• Sezione D: Narrativa a tema “Incomunicabilità”

Si concorre con un racconto. Il testo non dovrà superare le cinque cartelle (per cartella si intendono 1800 battute), carattere 12 punti, interlinea 1,5.

Le opere devono essere inedite e non premiate in altri concorsi. Sono ammesse opere pubblicate nel web.


Scadenza di invio delle opere

Il termine ultimo per inviare le opere è fissato al 28 febbraio 2018.
 

Modalità di invio

L’invio è previsto solo e unicamente a mezzo mail, al seguente indirizzo di posta elettronica:

asscultlanicchia@libero.it

Un’unica mail dovrà contenere i seguenti files:

1. Un file in formato PDF, contenente il proprio nome e cognome, data di nascita, indirizzo, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail.

Assieme alle generalità, una dichiarazione attestante che l’opera (o le opere) in concorso (specificandone i titoli) è/sono frutto del proprio ingegno e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs.196/2003 per la tutela degli stessi. (v. scheda allegata)

2. File in formato PDF, contenente il proprio elaborato, in forma anonima (riportante esclusivamente titolo e testo), specificando nel nome del file la sezione per la quale si concorre. Qualora si concorresse per più di una sezione, è opportuno allegare un file per ogni elaborato.

3. Copia o foto del versamento della quota di partecipazione, fissata in euro 15 (quindici) per ogni opera di ciascuna sezione alla quale si concorre; sezioni successive alla prima richiedono una quota aggiuntiva di partecipazione pari a euro 5 (cinque) per ogni opera e sezione. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese di segreteria e di organizzazione.

Il versamento dovrà essere effettuato sulla Postepay Evolution, intestata a Cristina Prina, IBAN IT03Z0760105138299025699028,  riportando nella causale del versamento la dicitura “Concorso Apriamo un varco – III Edizione”

NON SARANNO ACCETTATI FILES DIVERSI da quelli sopra descritti.

Saranno altresì eliminate, senza avvisare l’autore, le opere ritenute offensive, giudicate lesive o recanti danno alla morale, a persone fisiche, alle istituzioni, religioni e orientamento sessuale.

L’assenza, nell’invio della mail, di uno qualsiasi dei files appena descritti determinerà l’esclusione dal concorso.

In nessun caso sarà restituita la quota di partecipazione.
 

I Premi

I primi due classificati di ogni sezione, saranno premiati con targa personalizzata e diploma d’onore.

La Giuria si riserva di attribuire menzioni d’onore a opere ritenute particolarmente meritevoli, anche se non premiate nei primi due posti. Qualora i vincitori fossero impossibilitati a presenziare, il premio verrà spedito con spese di spedizione a carico dell’autore.
 

La Giuria

La Giuria, composta da autori e personalità appartenenti agli ambienti letterari, sarà resa nota prima della cerimonia di premiazione.

Il giudizio della giuria è insindacabile.
 

Risultati e Premiazioni

L’organizzazione avviserà personalmente (tramite e-mail o telefono) solo i premiati e i finalisti.

Sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale La Nicchia, sarà possibile seguire l’andamento del concorso e comunicare con la segreteria per ogni tipo di quesito o chiarimento. 

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, in luogo, data e ora da stabilire.
 

Realizzazione dell’Antologia del concorso

Al termine del concorso, qualora le opere pervenute fossero ritenute idonee alla pubblicazione, sarà cura dell’Associazione “La Nicchia”, realizzare un’antologia che le raccolga, senza alcun onere economico per gli autori. Resta inteso che, laddove la pubblicazione avvenisse, verranno inserite di diritto le opere finaliste, quelle premiate e quelle segnalate dalla Giuria. Con la partecipazione al concorso, ogni autore acconsente alla divulgazione (solo ed esclusivamente ai fini della raccolta antologica) delle proprie opere da parte degli organizzatori, senza avere nulla a pretendere e rinunciando a qualsiasi pretesa economica. L'Autore ne conserverà comunque la proprietà letteraria.

Le opere inviate per il Concorso non saranno restituite. Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa delle opere inviate; dichiara, altresì, di avere pieno possesso dei diritti dell’opera e che l’opera non è sottoposta ad alcun vincolo editoriale.

L’Organizzazione non risponde di eventuali operazioni di plagio.

La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente bando. L'inosservanza di uno qualsiasi degli articoli costituisce motivo di esclusione dal concorso.
 


Tel. 338 6713433
 

Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale La Nicchia.

Coordinatrice dell’evento, la scrittrice e poetessa Cristina Prina.

 

Nessun commento:

Posta un commento